SCUOLA PARITARIA INFAZIA E PRIMARIA
Via San Bonaventura, 24 50145 Quaracchi – Firenze

CHI SIAMO

La nostra scuola, di ispirazione cristiana, è un luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

E’ inoltre una comunità di dialogo, ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire agli studenti la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.

Ci sta particolarmante a cuore e lavoriamo per un’intensa collaborazione con le famiglie, convinti che solo guardando nella stessa direnzione sia possibile creare relazioni positive che permetteano e favoriscano l’apprendimento.

LA NOSTRA STORIA

La Scuola Vittorio Veneto (denominata in un primo tempo Scuola e Orfanotrofio San Giuseppe), nacque dall’esigenza di fornire un’istruzione adeguata ai bambini della zona e agli ospiti dell’Asilo-Orfanotrofio San Giuseppe.

Subito divenne punto di riferimento per tutto il paese come scuola elementare. L’opera fu promossa fin dagli inizi dalle Suore Terziarie Francescane di San Giuseppe che si occupavano direttamente dell’educazione e dell’istruzione dei minori nelle varie attività. Era presente un asilo, il dopo scuola, una scuola elementare e un orfanotrofio femminile.

Per le mutate condizioni sociali e culturali, la gestione della scuola fu rilevata dalle Suore Francescane dell’Immacolata e, grazie all’impegno e alla passione per quest’opera educativa, la scuola raggiunse molti traguardi: l’atto di parifica, la concessione gratuita dei libri di testo ministeriali, la parità scolastica nell’ a.s. 2000-2001, la mensa e il servizio di trasporto comunale.

Nel corso del tempo sono stati ristrutturati i locali della scuola in seguito all’aumento del numero degli iscritti e alle esigenze delle nuove normative di sicurezza

L’istituto divenne così una presenza sempre più viva all’interno del territorio offrendo alle famiglie un servizio e un’attenzione ancor più qualificati e finalizzati a soddisfare le nuove esigenze educative.

Fin dalla sua fondazione la scuola è stata sempre sostenuta dall’Istituto e dal contributo delle famiglie degli alunni e dall’ a.s. 2000-2001 dal contributo ministeriale.

Ancora oggi la scuola continua ad incidere profondamente nella storia di questo quartiere svolgendo il suo compito in collaborazione con famiglie, con i servizi e le strutture presenti sul territorio portando avanti le finalità della scuola cattolica, nel rispetto dei programmi ministeriali.

Al fine di creare un luogo educante che coinvolga l’intera famiglia, la scuola promuove varie iniziative di carattere culturale, religioso e ricreativo come occasioni di incontro e di coinvolgimento.

Secondo l’ispirazione del Fondatore della Congregazione delle Suore Francescane dell’Immacolata, Mons. Olinto Fedi, questa scuola vuole essere uno strumento privilegiato “per testimoniare in mezzo al popolo la carità di Cristo che dona la vita per tutti noi”.

La comunità educante della Scuola Vittorio Veneto è impegnata a vivere e a promuovere i valori del rispetto e dell’attenzione alla persona “il bambino al centro”, dell’educazione alla pace, alla solidarietà, alla comunione, al gusto della Verità e del Bene nello Spirito del Vangelo.

La scuola è aperta a tutti e vuole costituirsi come comunità di apprendimento in cui l’elaborazione critica e la costruzione della cultura si realizzino in un clima di relazioni umane significative.

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

La scuola è formata da due plessi, uno per la Scuola dell’Infanzia e uno per la Scuola Primaria.

Le finalità educative saranno perseguite attraverso un curricolo unitario, pur nel rispetto delle peculiarità di ciascuna fascia d’età, con un coordinamento dell’attività educativo-didattica, volto all’unitarietà dell’insegnamento e alla continuità del processo educativo, attraverso la ricerca e il confronto di obiettivi, metodologie e valutazioni.

Pur nell’ottica unitaria, sarà valorizzata la specificità dei singoli ordini di scuola, soprattutto il rapporto con il sapere e la conoscenza, ambiti specifici dell’intervento scolastico. Tutto ciò, nel rispetto della normativa vigente.

Nella Scuola dell’Infanzia saranno valorizzati le relazioni interpersonali, il gioco e l’esperienza concreta.

Nella Scuola Primaria sarà favorita l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e avviato, mediante il riferimento continuo all’esperienza concreta, il passaggio da una conoscenza comune al sapere scientifico.